Visite specialistiche

Un check-up completo per valutare il proprio stato di salute

Come già sottolineato più volte all’interno del blog, la prevenzione è un aspetto fondamentale per tenere sotto controllo il proprio stato di salute e per prevenire l’insorgere di determinate patologie, talora anche gravi.

Eseguire un check-up non significa soltanto sottoporsi ad una serie di esami medici; è molto importante infatti che la valutazione dei test, eseguita da un clinico esperto, non prenda in considerazione soltanto la mera sommatoria dei risultati ottenuti ma che tenga presente anche delle caratteristiche personali del singolo individuo.

Per questo motivo, il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati ha deciso di attivare un servizio specifico di check-up per i suoi pazienti, così composto:

  1. Presa in carico da parte del “case manager”.
    Questa fase prevede la raccolta dei dati di anamnesi familiare, fisiologica, patologica remota e recente, farmacologica e lavorativa e di notizie relative ad abitudini alimentari, attività fisica, dati antropometrici.
    Tutti queste informazioni verranno raccolte e conservate tramite sistema informatizzato e costituirà in futuro un database del paziente e un punto di partenza per tutti i successivi controlli
  2. Esami di laboratorio di base
  3. Esami comuni.
    Nello specifico comprensivi di una valutazione cardiologica con visita, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma; un’ecografia dell’addome superiore e una dell’addome inferiore; RX torace, nel caso in cui si tratti di un fumatore (o nel caso in cui il “case manager” l’abbia espressamente richiesto)
  4. Diversificazione del percorso in base a 3 profili fondamentali del paziente.
    In particolare:

    1. Sesso Femminile
      1. Mammografia e ispezione clinica ed ecografica
      2. PAP test
      3. Visita ORL e, nel caso di paziente fumatrice, ispezione laringea
      4. Visita dermatologica (per la prevenzione del melanoma)
      5. Visita oculistica, solo su specifica richiesta del “case manager”
    2. Sesso Maschile con età inferiore ai 50 anni
      1. Dosaggio PSA
      2. Visita ORL e, nel caso di paziente fumatore, ispezione laringea
      3. Visita dermatologica (per la prevenzione del melanoma)
      4. Visita oculistica, solo su specifica richiesta del “case manager”
    3. Sesso Maschile con età superiore ai 50 anni
      1. Dosaggio PSA
      2. Visita ORL e, nel caso di paziente fumatore, ispezione laringea
      3. Visita dermatologica (per la prevenzione del melanoma)
      4. Visita oculistica, solo su specifica richiesta del “case manager”
      5. Ecocolordoppler tronchi sovra aortici
  5. Visita finale con relazione del “case manager”.
    Nel caso in cui gli esami eseguiti in precedenza risultino negativi, il check-up si conclude a questo punto. È possibile programmare altre eventuali valutazioni in tempi successivi, le cui scadenze saranno determinate dall’età del paziente e dalle indicazioni del “case manager”.
    Nel caso in cui invece emergessero particolari risultati che richiedono approfondimenti, questi saranno programmati su indicazione del “case manager” sulla base di linee guida tradizionali.

Per maggiori informazioni sul check-up è possibile visitare il sito web del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati oppure telefonare al numero 0521 29.81

Share: