
Il mal di schiena è un problema che fa soffrire milioni di persone solo in Italia, e colpisce due tipi di persone: i sedentari e i troppo attivi.
Questo problema, nella maggior parte dei casi, può essere completamente eliminato grazie ad alcuni semplici e costanti accorgimenti.
Se soffri di rigidità, dolori e spasmi, esegui questi 10 esercizi per la schiena tutti i giorni e riporterai la schiena in forma e in salute.
Incomincia la tua sessione di stretching con:
- 1) Mobilità della Schiena (Dorso del Gatto), per sciogliere le tensioni della colonna e per la riabilitazione di collo e spalle. Appoggiandoti su mani e ginocchia, incurva la schiena verso il basso e mantieni per 2 secondi e dopo di che spingila verso l’alto mantenendo per altri 2 secondi. Ripeti questo per 10 volte
- 2) Allungare la Schiena: Indietreggiando un pò con il sedere allungare completamente la colonna e le braccia sul prolungamento della stessa
- 3) Posizione supina porta un ginocchio al petto mantenendo la colonna ben appoggiata a terra. Tenere per 30 secondi e poi cambiare gamba. Eseguitelo per 2 volte
- 4) Dopo aver effettuato l’esercizio 3, portare tutte e due le gambe al petto mantenendo la colonna ben appoggiata a terra. Tenere per 30 secondi e ripetere.
- 5) Stretching Spinale. Posizione supina, flettere un ginocchio con l’aiuto della mano controlaterale. Portare lentamente l’arto inferiore flesso dalla parte opposta mantenendo l’appoggio delle spalle a terra. Eseguire per ambo i lati 5 volte. Questo esercizio è indicato per chi soffre di sciatica.
- 6) Strentching Femorale. Posizione Supina, prendere con le mani il dietro del ginocchio e tenendo la gamba stesa portarla verso l’alto e rimanerci per 30 secondi. Farlo 2 volte per gamba. La tensione percepita del muscolo è soggettiva.
- 7) Stretching Gluteo. (E’ preferibile posizionarsi davanti una parete) Posizione Supina, accavallare una gamba all’altezza dell’altro ginocchio e appoggiare l’altra gamba con il piede sulla parete. La tensione percepita del muscolo è soggettiva.
- 8) Stretching Ileo-Psoas. inginocchiarsi sul ginocchio destro e mettere il piede sinistro di fronte a voi in modo tale che l’anca sinistra e del ginocchio sono circa 90 gradi. Mettere le mani sul ginocchio sinistro e spingere il bacino in avanti fino a portare il fianco destro davanti al ginocchio destro, tenere per 30 secondi. Eseguirlo per tutti e due i lati 3 volte.
- 9) Stretching Quadricipite. Da sdraiato mettersi su un lato, prendere con la mano il collo del piede, tenere la gamba in linea con il bacino e tirare con la mano indietro il piede. Eseguire per 30 secondi, 2 volte per entrambe le gambe
- 10) Esercizio di Postura. (Questo esercizio si esegue posizionarsi davanti una parete). Posizione supina con il sedere vicino alla parete bisogna mettere le gambe stese sulla parete. Fate attenzione a tenere la colonna ben appoggiata a terra. Eseguirlo 1 volta per 5 minuti.