Cure fisiche

Elimina dolori e posture scorrette con la ginnastica posturale e antalgica

Cos’è?

ginnastica-posturaleLa ginnastica posturale e antalgica è una disciplina dolce che viene eseguita con movimenti lenti ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori muscolari, articolari, lombalgie e problemi di origine discale, nonché a migliorare la postura attraverso la presa di consapevolezza del proprio schema corporeo.

Come si svolge?

Consiste nell’eseguire e mantenere per alcuni secondi determinate posizioni che stimolano l’apparato muscolo-scheletrico.

Non è estremamente faticosa, gli esercizi sono proposti in maniera graduale e progressiva e scelti insieme al terapista dopo una valutazione.

L’attività proposta consiste nell’apprendimento di esercizi per eseguire la respirazione corretta, per migliorare la percezione del proprio schema corporeo e per ottenere il giusto equilibrio neuro-muscolare.

Per chi è indicata?

È rivolta a tutti coloro che soffrono di patologie lombari, dorsali e cervicali, di dolori legati all’avanzare dell’età, ma è consigliata anche a chi vuole prevenire tali problematiche eseguendo un’attività dolce con la supervisione di un professionista.

Questa disciplina può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora globalmente la motilità ed è in grado di ridurre il dolore a carico dell’apparato muscolo-scheletrico causato da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità muscolari, movimenti scorretti e improvvisi, sforzi o traumi.

Share: