News ed EventiVisite specialistiche

23 maggio 2012: Giornata mondiale della tiroide

Un importantissimo appuntamento per la salute: il 23 maggio 2012 si celebrerà la Giornata Mondiale della Tiroide (Thyroid Awareness Day), promossa dalle principali Associazioni Scientifiche mondiali di tutto il mondo. In Italia, l’evento è promosso dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).

In concomitanza con questa iniziativa, per tutta la settimana dal 18 al 25 maggio si susseguiranno diverse iniziative in tutta Italia volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico nei confronti dei problemi legati alle patologie della tiroide, con particolare riferimento al loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza.

Non solo incontri informativi sulla tiroide e convegni con la partecipazione di associazioni di pazienti e rappresentanti delle istituzioni locali, ma soprattutto l’apertura di ambulatori endocrinologi per visite gratuite e screening mirati per le donne che desiderano avere un figlio.

L’evento centrale della giornata sarà la Conferenza che si terrà a Roma presso il Ministero della Salute, per la quale è prevista la partecipazione de Ministro Balduzzi e il cui tema conduttore sarà “La tiroide è donna – La tiroide e la gravidanza”.

Share: