Cure fisicheIl medico risponde

Infiammazione della Sacro Iliaca: la risposta del Dott. Del Piano

dottore

Il Blog del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati è a disposizione di tutti i suoi lettori per consigli e pareri su problemi legati alla salute.

Abbiamo ricevuto la seguente e-mail di un padre preoccupato dei dolori alla schiena accusati dal figlio quattordicenne durante allenamenti e partite di calcio:

Mio figlio di 14 anni è costretto, da poco più di un anno, a limitare la sua passione per il calcio poichè ogni qualvolta svolga tale attività, accusa un dolore alla base della schiena (lato sinistro del bacino).

A seguito di quanto suddetto, dopo diversi pareri ed interventi manuali da parte di fisioterapisti, senza ottenere una diagnosi precisa, in data 2 settembre 2010 l’ennesima visita da un nuovo fisioterapista e osteopata ha riscontato un’infiammazione della sacro iliaca dovuta, a suo parere, ad un lieve scompenso del bacino. Ha pertanto consigliato, al momento, la sospensione degli allenamenti per almeno 10 giorni, eseguendo nel frattempo alcuni esercizi di stretching.
Abbiamo inoltre riscontrato che portando una fascia intorno al bacino, il dolore nella zone interessata si riduce considerevolmente.

É possibile avere un parere in merito?

Risponde alla richiesta il Dott. Paolo Alberto Del Piano, specialista in fisiatria:

“E’ possibile che il disturbo sia causato da un disallineamento degli iliaci con conseguente sovraccarico alla sacra iliaca. Ho già trattato casi simili con trattamento manipolativo di normalizzazione-riallineamento iliaci con risoluzione immediata della sintomatologia. Va ovviamente fatta una valutazione obiettiva ed eventuale trattamento.”

Per contattare il Dott. Del Piano, è possibile mettersi in contatto con il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati al numero 0521 29.81 oppure prenota qui sotto.

cta-prenota

Share: