Diagnostica per immagini

La radiologia con tecnologia DR

La radiologia digitale permette di acquisire immagini RX tramite l’utilizzo di software e hardware per l’archiviazione di immagini e per la loro eventuale modificazione post-acquisizione.
I sistemi di radiologia digitale possono essere distinti in due gruppi: i sistemi CR, detti anche Radiologia Computerizzata, e i sistemi DR.

La radiologia con tecnologia DR fornisce direttamente in uscita i dati digitali, senza l’utilizzo di alcun procedimento intermedio.
I sensori utilizzati sono posizionati dietro al paziente, dalla parte opposta rispetto al tubo dei raggi X, così da raccogliere il fascio di raggi X emergente dal paziente. Dopo 5-30 secondi dall’inizio dell’esposizione, i dati digitali dell’immagine sono spediti lungo un cavo in fibra ottica fino al computer di controllo.

  I sistemi con tecnologia DR possono essere ulteriormente suddivisi in 3 categorie:

  • Sistemi a CCD (dispositivo ad accoppiamento di carica), in grado di mostrare immagini dinamiche per lo studio di movimenti ad alta velocità. Tale sistema è particolarmente indicato per gli studi dinamici con mezzo di contrasto, anche se ne perde di qualità l’immagine.
  • Sistemi diretti, nel quale il sensore è composto da uno strato di selenio amorfo. I sistemi diretti godono di un’ottima risoluzione, poiché gli elettroni generati dai raggi X non hanno praticamente diffusione laterale, anche se registrano solitamente un certo rumore di fondo.
  • Sistemi indiretti, nel quale il sensore è composto da uno strato di scintillatore allo ioduro di Cesio. I sistemi indiretti sono un ottimo strumento sia per gli studi dinamici di grande formato, sia per immagini statiche.

Il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati si è recentemente dotata di un macchinario per la radiologia con tecnologia DR utilizzato dallo “staff mobile” che si occupa del servizio di radiografie a domicilio. Per maggiori informazioni sul nuovo servizio, attivato dalla struttura a partire da febbraio 2013, potete telefonare al numero 0521 29.81

Share: