Diagnostica per immagini

PET-TAC: un manuale per prepararsi all’esame

La PET-TAC è un esame di medicina nucleare altamente innovativo ed è applicabile in differenti campi della medicina consentendo, ad esempio, diagnosi precoci in oncologia e valutazioni dell’effettiva efficacia di determinate cure.
Questo particolare tipo di esame sfrutta infatti l’unione delle due tecnologie PET e TAC, fornendo così immagini metabolico-funzionali e anatomiche dei tessuti, garantendo quindi la possibilità di eseguire diagnosi precoci e accurate.

Spesso però coloro che devono sottoporsi ad un esame PET-TAC sono pieni di dubbi riguardo alla preparazione dell’esame, al suo svolgimento, alle eventuali controindicazioni e al comportamento da tenere una volta effettuato l’esame.

Per questo motivo il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha realizzato un manuale PET-TAC per la preparazione all’esame.
Nel documento, realizzato a cura della Dott.ssa Livia Ruffini, direttrice del reparto di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera, si possono infatti trovare informazioni utili relative all’esame, ai suoi campi di applicazione, ad eventuali controindicazioni e alle istruzioni per prepararsi al meglio.

Scarica il Manuale PET-TAC in formato pdf »

Share: