News ed Eventi

Obesity Week: una settimana dedicata alla corretta alimentazione

Una settimana dedicata al “pianeta” cibo che coinvolga non solo il mondo sanitario, ma anche quello economico, culturale, sociale e religioso: questa è l’Obesity Week, in programma dal 5 al 12 ottobre 2013.

L’obesità rappresenta infatti uno dei più seri problemi sanitari nei paesi maggiormente industrializzati: secondo un’analisi effettuata dal Global burden of metabolic risk factors, la media mondiale del BMI è aumentata in 28 anni (dal 1980 al 2008) di 0,4 kg/m2 per decade negli uomini e di 0,5 kg/m2 per decade nelle donne; ancora,  il report “Health at a Glance Europe 2010” svela che oltre la metà degli europei è in sovrappeso.
Ma l’emergenza più grande si evidenzia nei più piccoli: tra i bambini infatti l’obesità si sta trasformando in una vera e propria epidemia, soprattutto in Italia.

È necessario quindi cambiare la situazione, invertire la rotta, partendo proprio dai bambini, incoraggiandoli ad adottare abitudini più sane, a tavola ma non solo. Gli errori commessi infatti non riguardano soltanto l’alimentazione, ma lo stile di vita in generale: in Europa solo un bambino su cinque svolge regolare attività fisica.
Per questo motivo, è necessario potenziare l’informazione sanitaria sulla corretta alimentazione e su di uno stile di vita sano: proprio a questo scopo nascono iniziative come l’Obesity Week, alla quale anche il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati parteciperà attivamente.

Continuate a seguire il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati qui e sul sito www.poliambulatoriodallarosaprati.it per conoscere in anteprima le iniziative promosse dalla struttura in occasione dell’Obesity Week.

Share: