Uncategorized

Perchè rivolgersi al Dietologo?

Chi non ha fatto le corse, magari con diete last minute, per la temuta prova costume all’inizio di questa meravigliosa stagione?

Ormai per quest’anno è andata, ma perché non pensare in anticipo ad un percorso programmato che possa nel tempo farci acquistare nuove sane abitudini alimentari, senza il rischio di recuperare tutti i Kg persi appena terminata la dieta veloce?

Perché rivolgersi al Dietologo?

E’ noto come seguire una dieta drastica di alcuni giorni possa aiutare a perdere qualche kg, ma si tratta di risultati transitori ed è altrettanto risaputo come quei kg vengano ripresi appena si ricomincia a mangiare in modo normale.

L’unico modo per ottenere dei risultati duraturi e soddisfacenti è modificare le nostre abitudini alimentari con il consulto del Dietologo, il quale sarà in grado di:

  • Individuare l’eventuale presenza di malnutrizione.
  • Migliorare l’alimentazione e di conseguenza il quadro comportamentale e nutrizionale.

Come si svolge la Visita Dietologica?

Durante la Visita Dietologica con il Dott. Arsenio, il medico raccoglie l’anamnesi completa del paziente e successivamente procede all’esame clinico completo che comprende il controllo di peso, altezza e circonferenza addome; infine il Dottore fornisce al paziente indicazioni per

  • una dieta personalizzata in condizioni fisiologiche per la corretta dieta nel soggetto sano, con problemi legati agli stili di vita (sovrappeso, obesità), in gravidanza fisiologica o a rischio, nell’età dello sviluppo e adolescenza;
  • la diete personalizzata per vegetariani
  • la dieta personalizzta in condizioni patologiche con particolare riferimento ai dismetabolismi, dislipidemie (ipercolesterolemici, ecc), tenendo conto delle abitudini alimentari.

Al termine della visita il paziente avrà una panoramica completa della propria situazione nutrizionale e riceverà istruzioni sulla dieta e sullo stile di vita più idonei da seguire.

Share: