Cure fisiche

Rinforzare i muscoli posturali con il Pilates

Cos’è il Metodo Pilates

pilates2Il Metodo Pilates consiste in un programma di esercizi globali finalizzati al rinforzo dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Tali esercizi, eseguiti a corpo libero e con piccoli attrezzi, si basano sulla presa di consapevolezza della respirazione e dell’allenamento della colonna vertebrale e sul rinforzo dei muscoli del piano profondo dell’addome, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.

Obiettivi del Metodo Pilates

  • Prendere consapevolezza della postura corretta del proprio corpo.
  • Aumentare la forza in tutto il corpo, soprattutto nella zona addominale, senza però creare un eccesso di massa muscolare.
  • Migliorare la fluidità dei movimenti.

I benefici

  • Migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare eccessivamente la massa muscolare.
  • Migliora la postura e le funzioni biomeccaniche.
  • Migliora la fluidità dei movimenti.
  • Diminuisce il dolore dovuto a tensione muscolare o da stress.
  • Contribuisce a diminuire lo stress, ad aumentare il senso di benessere, a conferire un senso di energia e a ridurre le tensioni quotidiane.

Indicazioni per seguire un corso di Pilates

  • Il Pilates è una disciplina accessibile a tutti, poiché non richiede particolari abilità fisiche né competenze specifiche, perciò adatto anche a persone anziane, a persone che fanno una vita sedentaria e a persone che stanno seguendo terapie riabilitative.
  • È indicato sia nelle fasi acute che nella gestione delle patologie croniche.
  • Vi sono più corsi suddivisi in base al livello di difficoltà.
  • Le lezioni sono strutturate su misura per ogni utente, lavorando singolarmente con l’assistenza constante del fisioterapista, oppure in piccoli gruppi.

Vantaggi del corso Pilates individuale

  • Durata del corso di 45 minuti.
  • Un’intera seduta in cui si è supportati costantemente dal fisioterapista che controlla e corregge l’esecuzione dell’esercizio.
  • Scelta di un programma di esercizi studiato sulle esigenze del paziente.
  • Maggiore flessibilità di orario

Vantaggi del corso di Pilates in piccoli gruppi

  • Costi più accessibili.
  • Piccoli gruppi, così da garantire un attento controllo su ogni partecipante da parte del fisioterapista.
  • Formazione di corsi di livelli diversi, così da creare un gruppo con persone che sono allo stesso livello di allenamento.
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