Vivere bene

Rimedi della Nonna per l’ Inverno

“Metti sulla testa un bicchiere pieno di olio, fatti il segno della croce sulla fronte per tre volte ed il mal di testa scomparirà!” Nonne del nord, nonne del sud e nonne di altri Paesi: quanto hanno, davvero, da insegnarci?

 

Prevenzione A Tavola

  • La natura ne sa più di noi: rispettiamo i suoi cicli e, come faceva la nonna, nutriti con i cibi di stagione.
  • La Vitamina C: kiwi, arance… Il nostro corpo non è in grado di assimilarne troppa tutta in una volta: meglio la spremuta di una sola arancia più volte al giorno che tre insieme ogni mattina. Ricorda: la vitamina C è fotolabile: spremi e bevi subito.
  • Una coccola a tavola che ti riscaldi? Brodo caldo (aiuta ad ammorbidire la gola prevenendone i malanni), zuppe e passati di verdura (ti aiuteranno a mantenere la linea anche in una stagione che pare sia votata alla pigrizia).
  • Evita cibi “stancanti” per l’organismo come carne e salumi e preferisci una colazione a base di pane semi-integrale o cereali
    con latte ed un frutto: sarai molto più attivo durante la giornata.
  • Forse non lo sai, ma esistono antibiotici ed antisettici sempre a portata di mano e con un buon potere sia preventivo che curativo: propoli, aglio, cipolla, cannella, zenzeroe limone.
  • Al posto dei dolci elaborati: cachi, nocinocciolemandorle
  • invece di pasta e carne: verdure, ceci elenticchie,
  • verze per la vitamina C,
  • carote avolo, porro, finocchio, scarolae barbabietola rossa… Che tristezza…

Come rendere l’alimentazione “sana” invernale gustosa? Con la salsa della nonna per accompagnare carni bollite e verdure cotte al vapore (prova a farne delle tartine e sentirai…).

  • Ingredienti: 1 mazzetto di prezzemolo – 1 cucchiaio di capperi – 2 acciughe sott’olio – 2 spicchi d’aglio – 2 cucchiai di pinoli – mollica di pane – 2 tuorli di uova sode – 1/2 bicchiere d’aceto di vino – 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva – sale
  • Metti la mollica di pane a bagno in mezzo bicchiere nell’olio extravergine d’oliva.
  • Frulla gli ingredienti rimasti.
  • Unisci la mollica di pane con il suo olio e frulla ancora.
  • Fare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

 

Prevenzione A Casa

  • La temperatura da tenere dentro le mura domestiche è di 20 gradi: una volta all’esterno, eviterai di percepire più freddo di quel che effettivamente non vi sia.
  • Appena rientri, lava le mani con acqua tiepida (non bollente). Oltre ad eliminare i germi, sarà un sollievo per le mani gelide.
  • Fai subito un bagno caldo (non bollente) con olio essenziale di eucalipto per toglierti di dosso la sensazione di freddo e di stanchezza.
  • Bere molto è importantissimo per la salute del nostro corpo, specie quando il riscaldamento (che secca pelle e capelli) è acceso: perché non farlo in maniera golosa e multivitaminica?!?

Per riscaldarti, appena torni a casa metti a prepara subito tè e tisane a volontà anche per tutta la famiglia. Ne esistono di gradevolissime all’arancio o ai frutti di bosco che ti faranno ricordare l’estate appena passata e quelle alla cannella per una coccola sul divano.

 

Prevenzione Fuori Casa

  • Piumino bollente, casa calda, vialetto ghiacciato, macchina con riscaldamento a palla, vialetto ghiacciato (ancora), ufficio con temperatura normale; di nuovo: ufficio, vialetto ghiacciato, riscaldamento auto “modalità Maldive”, vialetto ghiacciato e, finalmente a casa. Sotto agli strati di maglie “a cipolla”, metti sempre la famosa canottierina (o maglia della salute) in cotone: la pelle ha bisogno del contatto diretto con fibre naturali come il cotone per mantenere una giusta traspirazione. Inoltre, l’importante non è non sudare durante gli sbalzi di temperatura ma che il sudore non si raffreddi a contatto con il corpo.
  • A meno che la giornata sia ventosa, non rinunciare ad una passeggiata: anche se freddo, stimolerà corpo e buonumore specie dei tuoi piccoli.
  • Copri sempre la gola e il petto, vesti calzature che tengano i piedi al caldo e non rinunciare a guanti e berretto.
  • Porta sempre con te un burro di cacao: preverrai il fastidiosissimo “strizzo” alle labbra.

 

Finalmente A Nanna

  • Problemi di pancia? Fatichi a prendere sonno? La borsa d’acqua calda che intiepidisce le lenzuola prima di coricarti o che poggiata sul ventre ne allevia i malesseri: una manna! Non ce l’hai? Metti dei noccioli o dei fagioli per qualche secondo in microonde, avvolgili in una federa e goditi il tepore.

 

E Se Ti Sei Già Preso Il Raffreddore?

  • Mentre prepari la tisana che ti abbiamo suggerito più indietro, avvolgi i capelli in un asciugamano ed inala i vapori provenienti dal bollore: libererai le vie respiratorie e anche la pelle (oramai grigia e penta) ne guadagnerà in bellezza.
  • A latere o in alternativa: suffumigi con l’olio 31o con del bicarbonato.
  • Nelle cassettine porta acqua che attacchi sui termosifoni (fondamentali per mantenere un giusto grado di umidità in casa), versa qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o di olio 31: aiuteranno a liberare le vie nasali.

 

E Il Mal Di Gola?

  • Sempre ottimo il latte caldo con il miele (specie prima di coricarsi) che ammorbidisce ma, anche una tisana di timo e rosmarino con limone: vi garantiamo che è buonissima

 

Problemi Di Circolazione?

  • Fai un pediluvio con sale o bicarbonato, poi massaggiali vigorosamente con la tua usuale crema o olio. L’acqua deve essere calda ma non bollente (secca la pelle e può influenzare la comparsa di geloni).

 

Pelle E Capelli Secchi?

  • Mai come in inverno (la causa è il riscaldamento)! Fai sempre un massaggio con burro di karitè, avocado o jojoba dopo ogni doccia.
  • Per i capelli, invece: impacco di uovo e mela frullati da massaggiare e tenere in posa 30 minuti.

 

Ti Senti Sempre “giù”?

  • Se ti senti sempre spossato (piuttosto normale in questa stagione), non tentare di curare la stanchezza con la caffeina: sai che potrebbe sortire l’effetto esattamente opposto?!?
  • Non tenere TV e radio costantemente accese (il rumore stanca).
  • Fai almeno un quarto d’ora di esercizio
    ogni giorno.

 

Ti sei ferito?

  • Applica del miele coperto da un cerotto. Avrà un effetto: antisettico, antibiotico, antibatterico e cicatrizzante.

 

Come Evitare Di Perdere Delle Giornate Di Lavoro?

Se tu o i tuoi figli non state bene: rimanete a casa a riposo e fate sfogare da sola la febbre (a meno che non superi i 38,5°C). Andare al lavoro oggi, potrebbe significare saltare tutta la prossima settimana.

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