Salute in viaggio

Vacanze all’estero: parti sicuro!

assistenza-sanitaria-estero--730x365Il tempo delle vacanze è ormai vicino e se quest’anno avete deciso di recarvi in un paese straniero è importante non dimenticarsi di verificare la situazione sanitaria nel luogo in cui vi recherete.

Quando ci si reca all’estero, oltre a culture e abitudini differenti, si rischia anche d’incontrare microorganismi sconosciuti, con il rischio di contrarre patologie normalmente non presenti nel nostro paese.

Per questo motivo, per evitare spiacevoli inconvenienti durante il soggiorno, è necessario prendere le dovute precauzioni, informandosi se nel paese meta della vacanza ci sono delle infezioni endemiche, se bisogna sottoporsi a particolari vaccinazioni o se è necessario prendere precauzioni particolari.

Una volta verificati questi aspetti, è importantissimo verificare la copertura sanitaria prevista in questi paesi.
Per aiutare i viaggiatori nell’individuazione degli step necessari a garantire a se stessi e alla propria famiglia la dovuta sicurezza, il Ministero della Salute ha reso disponibile “Se parto per…”, una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante il soggiorno.

Per utilizzare la guida è sufficiente inserire il paese in cui vi recherete, il motivo e la vostra categoria di appartenenza.

Consultate la guida “Se parto per…” sul sito del Ministero della Salute.

Share: