Da oggi, martedì 26 aprile 2011, sarà possibile prenotare presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati il nuovo esame TAC DENTALSCAN.
Si tratta di una nuovissima tecnologia acquisita dalla struttura dedicata alla radiologia dentale che è in grado di eseguire OPT, telecranio, TAC DENTALSCAN e TAC seni paranasali.

La domanda di terapie che comportino trattamenti chirurgici è in continuo aumento ed ha quindi creato l’esigenza di un dispositivo più avanzato per avere immagini radiografiche. Il nuovo strumento è stato appositamente progettato per fa fronte alle esigenze dell’odontoiatria e della chirurgia maxillo-facciale attuale.
Esso fornisce immagini chiare e affidabili in formato tridimensionale con una dose di radiazioni. Tale tecnologia permette di acquisire l’intero volume dell’area interessata in una singola scansione semicircolare, diversamente da una normale TAC, che ricava immagini di sezioni assiali multiple in altrettante scansioni circolari.

Durante la scansione, ogni immagine viene presa utilizzando un’esposizione radiologica a singoli impulsi anziché a irradiazione continua. Tale tecnica riduce considerevolmente la dose di radiazioni al paziente grazie ad un stroboscopico che virtualmente elimina le distorsioni contribuendo a migliorare la qualità dell’immagine.
Il braccio robot, controllato a computer, è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di movimento, producendo immagini accurate e prive di distorsioni per la ricostruzione in 3D.

Con questa tecnologia si possono eliminare efficacemente gli artefatti causati dagli impianti, dalle otturazioni metalliche, dagli apparecchi ortodontici o ferule.
Lo strumento è dotato di un sistema di posizionamento del paziente con movimento automatico verticale, che permette di unire diversi volumi di base in un nuovo unico volume.

Il nuovo ortopantomografo risponde a una grande quantità di esigenze diagnostiche: endodonzia, parodontologia, ortodonzia, implantologia, chirurgia orale e maxillofacciale e analisi dell’articolazione temporo-mandibolare offrendo una scelta di dimensioni più ampia possibile, dall’immagine maxillofacciale completa fino a quella più piccola per l’evidenziazione di un singolo dente.

Gli studi che si possono effettuare  forniscono una visualizzazione completa di ogni tipo di mal occlusioni ortodontiche. Ciò risulta altamente vantaggioso per la pianificazione ortodontica, dato che fa risparmiare tempo e riduce il dosaggio di radiazioni nei confronti del paziente. Lo strumento fornisce dati immagine in perfetta scala anatomica 1:1 e fornisce anche studi dell’articolazione temporo-mandibolare ad alta risoluzione per valutazioni reali e accurate di artriti dell’articolazione, morfologia condilare e rapporto condilo-fossa.

Per la prenotazione dell’esame, visitate la sezione dedicata sul sito web »

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.poliambulatoriodallarosaprati.it