Benessere

Un check up per prendersi cura della propria salute

La buona salute passa innanzitutto dalla prevenzione, dall’individuazione di condizioni di rischio per la comparsa di eventuali patologie e dal loro riconoscimento precoce.
Per questo motivo, sottoporsi a controlli periodici è un aspetto fondamentale nella prevenzione di alcune delle malattie più frequenti, spesso anche gravi.

Il check up medico consiste in un insieme d’indagini eseguite per valutare le condizioni di salute di un individuo, in assenza di patologia evidente. È importante sottolineare come il valore del check up non sia dato dalla semplice esecuzione del test, ma da una “valutazione dello stato di salute del singolo individuo”.

Il valore aggiunto del check up medico è data proprio dal fatto che la valutazione non è una semplice sommatoria di esami clinici, ma una valutazione di più ampio respiro, attraverso la quale un clinico esperto valuta non solo i risultati degli esami, ma anche le caratteristiche psicofisiche del paziente, mettendo così in evidenza eventuali fattori di rischio presenti che nel tempo potrebbero evolvere in un’alterazione dello stato di salute.

Presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati il programma di check up si articola in diversi momenti:

  1. Presa in carico da parte del “case manager”.
    Durante questa prima fase, vengono raccolte tutte le informazioni relative al paziente: non solo anamnesi familiare, fisiologica e patologica, ma anche notizie riguardanti le abitudini alimentari, l’attività fisica svolta, l’anamnesi farmacologica e lavorativa.  In questo modo verrà costituito un database del paziente, utile nei controlli successivi e per costruire l’agenda delle prestazioni programmate ed eseguite attraverso un unico accesso alla struttura.
  2. Esami di laboratorio e visite specialistiche.
    L’elenco degli esami di laboratorio, di base e specialistici, e delle visite da effettuare sarà redatta sulla base delle informazioni raccolte dal case manager durante la fase iniziale.
  3. Visita finale e relazione del case manager.
    In caso di esisti negativi, il percorso si concluderà con la visita finale e l’eventuale programmazione di un nuovo check up. Nel caso di particolari evidenze, il case manager fornirà invece le indicazioni necessarie per procedere con ulteriori accertamenti.

Per maggiori informazioni sul servizio di check up offerto dal Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata sul sito web o a contattare direttamente la struttura allo 0521 29.81.

Share: